La pizza è un insieme di ingredienti amalgamati gli uni con gli altri; tutti gli ingredienti devono essere di qualità a partire dalla base, cioè dalla pasta per pizza.
La pizza è un prodotto che apparentemente sembra semplice ma, spesso come tutte le cose semplici, in realtà è molto difficile da realizzare.
Per ottenere una buona pizza è necessario definire la miscela di farina da impiegare, il rapporto farina e acqua per formare l'impasto. Le caratteristiche dell'acqua sono importanti, come del resto, anche il tipo di lievitazione, che può utilizzare lieviti naturali oppure il lievito di birra. La lievitazione è influenzata, oltre che dal tipo di lievito, dall'umidità relativa, dalla temperatura e dal tempo di maturazione.
Sono quesie i fattori che determinano la qualità dell'impasto e, per buona misura, la qualità finale della pizza.
Ecco alcuni consigli importanti per chi vuole fare l’impasto per la pizza in casa
Ingredienti:
- 1 l. di acqua
- 2 kg di farina
- 20 g di lievito fresco (7 di quello secco)
- 50 g di sale marino
naturalmente le quantità possono essere aumentate o diminuite secondo la necessità, come pure il lievito va diminuito se la temperatura ambiente risulta superiore ai 23-25 °C (es. in estate). Un impasto ottenuto secondo la ricetta produrrebbe kg 3,070 di pasta pronta, sufficiente per preparare 4 teglie adatte ad un forno da casa.
- Non bruciare il lievito con l'acqua troppo calda quando lo si scioglie,
- mettere il sale a corona, distante dal lievito, altrimenti il lievito non si attiva,
- lavorare l’impasto energicamente con le mani,
- far lievitare la pasta per pizza in un forno preriscaldato, da un minimo di un'ora e mezza a tre ore con una recipiente pieno di acqua calda per assicurare l’umidità necessaria alla lievitazione,
- lavorare per qualche minuto la base per la pizza prima di sistemarla nella teglia.
Nessun commento:
Posta un commento